Vini da imbottigliamento
Antica tradizione contadina
L'imbottigliamento del Vino ha lo scopo di migliorarne le sue qualità organolettiche, infatti, qualunque vino finchè resta in damigiana non raggiunge il livello di finezza e di pregio al quale può arrivare dopo una certa permanenza in bottiglia.
La fermentazione alcolica, che avviene in bottiglia, è un processo biologicamente naturale che comporta la trasformazione degli zuccheri (glucosio e fruttosio) in alcool e anidride carbonica. Gli agenti di questo processo sono i lieviti che agiscono per mancanza di ossigeno, producendo anche calore. Infatti, è con il caldo che maturano prima diventando così frizzanti.
Per i vini che devono diventare frizzanti è consigliabile imbottigliarli nei primi mesi dell'anno che sono i più freddi (da Gennaio a Maggio) durante la fase lunare adatta per questi tipi di vini. Per quanto riguarda i vini da invecchiamento, che rimangono tranquilli, si posso imbottigliare tutto il tempo dell'anno rispettando, però, il periodo lunare indicato.
Perchè perdere le antiche tradizioni dei nostri nonni? Un pò di lavoro in più verrà sicuramente ricompensato, si avrà il piacere di stappare una bottiglia del "proprio vino" con amici in allegria!!
PERIODI LUNARI 2023 (per tutti i tipi di vino) :
DAL 5 MARZO AL 20 MARZO
DAL 3 APRILE AL 19 APRILE
Consigli per l'Imbottigliamento
Contattaci subito
Compila senza impegno il form qui accanto per ricevere tutte le informazioni sui nostri prodotti: vini sfusi e in bottiglia, spumanti e champagne delle migliori marche, grappe, liquori, distillati, ceste natalizie, confezioni regalo e moltissimo altro. L'ideale per ogni occasione.